|
Progetto
di Identificazione dei Modelli e Analisi dei Dati |
per allievi di Ingegneria
Informatica e Matematica (2.5 CFU)
A.A.
2003-04
|
Orario
di ricevimento
|
Maria Prandini
|
su appuntamento
|
Patrizio Colaneri
|
su appuntamento
|
|
Finalità
del progetto
|
Il Progetto di Identificazione
dei Modelli e Analisi dei Dati rappresenta un'opportunità
per lo studente per approfondire e poter apprezzare le potenzialità
dei metodi per l' identificazione e l'analisi dei dati illustrati
nell'insegnamento.
A partire
da dati reali relativi ad una serie temporale o un
sistema dinamico, lo studente dovrà identificare un
modello ingresso-uscita,
ai fini
di affrontare un problema di previsione, analisi, controllo,
gestione, etc.
Lo svolgimento del progetto consentirà
allo studente di
- capire più a fondo i vari passi
di un processo di identificazione (rimozione di eventuali componenti
stagionali o trend, scelta del modello e della sua complessità,
identificazione dei parametri, validazione, etc), e poter rendersi
conto dell'utilità di una descrizione dei dati attraverso
un modello ingresso-uscita, con riferimento a casi di studio reali
- familiarizzare
con alcuni strumenti software disponibili per l'identificazione
|
|
Modalità
di svolgimento del progetto
|
In una fase preliminare,
- lo
studente si procura in modo autonomo (attraverso testi,
ricerche in rete, o altre fonti) dati relativi ad una serie
temporale o un sistema dinamico, di cui si propone di identificare
un modello ingresso-uscita per affrontare semplici problemi di previsione,
analisi, controllo, etc.
- propone
al docente il tema di cui si vuole occupare, descrivendo in maniera
sintetica e chiara il tipo di dati (specificandone la fonte) ed
il problema da trattare, come indicato nel
modulo
per la proposta di progetto
- il docente
valuta l'adeguatezza del problema di identificazione proposto sulla base
della descrizione ricevuta
Una volta approvata la proposta,
lo studente svolge l'attività
di progetto, cioè
- identifica il modello ingresso-uscita
(AR, MA, ARMA, ARX, ARMAX, ARIMAX) più adeguato per la serie temporale
o i l sistema dinamico in esame sulla base dei dati a disposizione
(si suggerisce di utilizzare come strumento software Matlab,
importando i dati scritti in un file in formato testo)
- prepara una breve relazione in
cui descrive il progetto svolto nella sua interezza (tipo di dati e problema
affrontato, passi seguiti, scelte effettuate, risultati ottenuti).
La relazione va corredata dai file contenenti i dati e le procedure
Matlab scritte per svolgere il progetto come indicato nel modulo per la relazione finale.
|
|
Modalità
d'esame
|
Il progetto verrà valutato sulla
base della relazione finale e di un colloquio.
Il colloquio si svolgerà in date
che verranno comunicate tempestivamente su questo sito web.
Come per gli altri corsi del nuovo
ordinamento, sono previsti
3 appelli d'esame, uno per ognuna delle 3 sessioni d'esame specificate
nel calendario accademico al termine dei due semestri e nel mese
di settembre.
|
|
Progetti svolti nell'a.a. 2002-03
|
Tipologie di dati
analizzati:
- anomalie di temperatura media nell'
emisfero nord
- massime temperature giornaliere di
Melbourne
- tasso di disoccupazione negli Stati Uniti
- produzione di prodotti
informatici negli Stati Uniti
- indici di produzione di autoveicoli
nel Regno Unito
- indice Dow Jones
- il canto gregoriano
“Gloria” della Seconda Messa Corale (de Angelis)
- numero
di utenti connessi ad un server Internet Relay Chat
|
|
Note
|
Ogni progetto è
da 2.5 crediti, e può essere svolto al massimo da due allievi.
L'attività di progetto deve essere
svolta in modo autonomo. Il docente è comunque disponibile
per eventuali chiarimenti.
|
|
Moduli, materiale, e
link utili
|
|
|
|